Leggi i messaggi

Invia una mail

 

L'ispirazione è nata in occasione della manifestazione nazionale Garden Festival 97, in Italia.

Il giardino realizzato da Bar Lorenzo, con la collaborazione dell'artista ceramista Anna Balbo prevedeva nella filosofia dell'insieme, il coinvolgimento attivo dei visitatori.

Gli spazi del terrazzo e giardino erano intesi come dimensione della mente.

In questo luogo chiunque poteva posare un proprio pensiero, rappresentato simbolicamente da una foglia del “proprio giardino”, per costruire assieme agli altri un più grande Giardino dell'Anima.

L'idea iniziale si è poi ulteriormente sviluppata e accresciuta di significati grazie allo stimolo ed ai pensieri lasciati dai visitatori.

L'episodio iniziale si è così trasformato in un Pensiero permanente più grande, rivolto a tutti, in uno scenario dell'immaginario comune Universale, in luoghi ideali dello spirito e della coscienza di ciascuna persona , con la possibilità di renderli tangibili e visitabili in luoghi reali o virtuali informatici.

I luoghi .

Lo Spazio in ciascuno di noi : la mente ,dove, riflettendo sul nostro giardino interiore, possiamo , con la fantasia, i sentimenti e le idee ,raccogliere le “foglie” più significative della nostra esperienza di vita .

Quante volte abbiamo sentito il desiderio di esternare quanto avevamo dentro ? Quante volte non abbiamo trovato il tempo, il luogo o il coraggio di farlo ? La nostra Storia, quella dell'Umanità, è fatta anche di queste occasioni lasciate, di pensieri e parole non dette .

Quante di queste ricchezze interiori teniamo ancora dentro di noi ?

Perché non segnarli, indelebili eredità nel Tempo, in una traccia positiva ,in una comunicazione a più voci con possibili amici di tutto il mondo, anche loro presenti con i loro pensieri ?

Perché non diventare un partecipante di questa esperienza , una identità definita anche se solo con un proprio “piccolo” , ma unico tassello ?

Il Messaggio : singolo, reale e tangibile , scritto o altro, che comunica il nostro immaginario, i nostri cieli e orizzonti.

Lo Spazio reale di tutti : la raccolta e disposizione dei messaggi in un Parco e la loro conservazione perché restino nel Tempo continuando a parlare di Noi., a tutti, insieme.

Una vera “biblioteca” dell'Anima.

           

 

HOME giardini e arredi strutture e allestimenti i giardini dell'anima contatti/profilo